L’oratorio del Riscatto, noto anche come oratorio di San Luigi, è un luogo di culto cattolico dalle forme barocche e neoclassiche, situato in via Garibaldi a San Secondo Parmense, in in provincia e diocesi di Parma; fu edificato nel XVIII secolo per volere della confraternita del Riscatto, durante il marchesato di Federico II de’ Rossi.

Oratorio San Luigi- facciata principale

INTERVENTI ESTERNI

   La facciata è stata sottoposta ad un restauro negli anni 70 che ha compromesso notevolmente gli intonaci originali che sono stati rimpiazzati o coperti da un’intonacatura in cemento. Per tale motivo abbiamo dovuto effettuare un’ampia campagna d’indagini stratigrafiche per identificare i colori originali.  Si è quindi proceduto al tinteggio trattando le superfici con un fondo uniformante che ha garantito un’uniformità di superficie tra intonaci vecchi e stuccature nuove. Si è proceduto alla realizzazione della parte alta della facciata e successivamente la parte inferiore. 

L’edificio ad oggi riporta le cromie originali del settecento le precedenti scelte cromatiche
non tenevano in considerazione le peculiarità cromatiche dell’opera ma si basavano su
una scelta arbitraria.

PRIMA

DOPO

INTERVENTI INTERNI

L’interno dell’oratorio è caratterizzato da un prezioso impianto decorativo-architettonico composto da stucchi, elementi architettonici aggettanti ed eleganti superfici dipinte. Tali elementi sono equilibratamente ripartiti nella cupola, nell’aula centrale, nelle due cappelle laterali e nella zona presbiteriale.